La conservazione delle farfalle

È già da alcuni anni che gli studiosi, gli entomologi e quanti per studio o per hobby si occupano delle farfalle, hanno dovuto rilevare una diminuizione di questi insetti in molti ambienti naturali in gran parte delle regioni italiane. Il fenomeno è ancora più vistoso e grave nelle nazioni dell'Europa centro settentrionale, dove molte specie si sono estinte o sono gravemente minacciate, tanto che sono state promulgate leggi di protezione sia per le farfalle che per i biotopi dove vivono. In Italia, al di fuori dei Parchi nazionale, Regionali e di alcune riserve naturali e Oasi, non esistono leggi per la conservazione degli insetti o delle farfalle in particolare. Per proteggere le specie più minacciate e conservare i loro habitat il Consiglio Europeo, l'Unione Internazionale per la Conservazione dell Natura, il WWF e altre organizzazioni protezionistiche stanno predisponendo programmi, studi e interventi per la protezione delle farfalle anche in Italia.

Le farfalle del Parco dei Monti Aurunci

Un infallibile indicatore ecologico

L'ambiente naturale del Parco dei Monti Aurunci, ricco, vario e in buona parte intatto, possiede un patrimonio di specie vegetali e animali straordinario in confronto con la maggioranza delle zone collinari d'italia, trasformate e alterate da un agricoltura intensiva, dall'inquinamento chimico e industriale e dalla presenza degli insediamenti umani.
Tra le farfalle tipiche e preziose del centro sud della penisola ricordiamo la presenza della Melanargia arge, che vola tra maggio e giugno nei versanti caldi del Parco.
Altrettanto rare e preziose sono il ninfalide Pandoriana pandora e la licenide Iolana iolas presenti con popolazioni isolate e molto localizzate, la Zerynthia polyxena, la Charaxes jasius e il Parnassius mnemosyne altrove in preoccupante declino.
Le farfalle sono degli infallibili indicatori ecologici: la loro presenza è una conferma dell'ambiente favorevole e integro presente nel Parco.

Le farfalle del Parco Le farfalle del Parco Le farfalle del Parco Le farfalle del Parco