Il tuo corso su misura

Se sei interessato alla conoscenza della tecnica dell'intreccio del vimini o dello strame e vuoi realizzare un corso in collaborazione con il Vivaio e Falegnameria del Parco dei Monti Aurunci, prendi contatto con i nostri uffici comunicando il nome dell'organizzazione di appartenenza, il numero e l'età dei partecipanti, il grado di approfondimento che si intende ricevere. Per le giovani scolaresche è possibile integrare diverse attività di educazione ambientale durante la permanenza presso la nostra struttura.

Il tuo corso su misura

Apprendere l'antica arte dell'intreccio

Un antico mestiere in giovani mani

Il laboratorio sostiene e rinnova l'interesse per l'antica arte dell'intreccio, organizzando da qualche anno incontri di formazione sulle tecniche e le conoscenze di base per la realizzazione di oggetti in vimini o strame.
Gli insegnamenti che richiedono una durata variabile a seconda del grado di approfondimento, riscuotono molto successo fra le giovani scolaresche, come hanno riscosso un motivato interesse tra gli studenti di alcuni corsi universitari. L'intreccio è infatti un attività manuale oggetto di studio che si presta particolarmente all'apprendimento dei giovanissimi, questo ne spiega la sua diffusione in diverse civiltà del mondo anche molto distanti fra loro.
I corsi prevedono la raccolta del materiale vegetale, il trattamento dello stesso secondo l'antica tecnica, fino alla realizzazione del manufatto.

Esposizione oggetti intrecciati Strumento per la battitura della stramma detto Mazzucco Cucitura di una treccia di strame